Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per offrire il miglior servizio possibile. Cliccando il tasto OK o proseguendo la navigazione si accetta l'utilizzo dei cookie

Regolamento

IMPEGNO AI FINI DELL’ADESIONE

Come rendere il proprio locale aperto anche ai clienti vegani e entrare a far parte del progetto Vegan-friendly del Finalese?

L’adesione è gratuita e basterà accettare e firmare il regolamento garantendo ai propri clienti almeno un prodotto vegan.

 

PER LA RISTORAZIONE :

in caso di ristoranti, pizzerie, pub e birrerie, gastronomie, bar, gelaterie e pasticcerie e tutti quegli esercizi che offrono piatti e bevande l’esercizio dovrà garantire che il menù contrassegnato sia privo di prodotti di origine animale di qualsiasi tipo e derivati animali quali latte, burro, yogurt, panna, formaggi, uova, miele, polline, pappa reale, siero di latte, strutto, gelatine di provenienza animale e altri additivi animali.

 

PER ALBERGHI, B&B E AGRITURISMI :

in caso di B&B, alberghi e agriturismi, oltre al breakfast e alla ristorazione (alberghi e agriturismi), l’esercizio dovrà garantire di poter fornire su richiesta l’occorrente per clienti vegani:

  • lenzuola, coperte e piumoni in materiali come cotone, lino, velluto, pile, caldo-cotone, acrilico e modal, imbottiture sintetiche, viscosa e rayon.
  • prodotti per l’igiene personale senza derivati da animali (setole animali, veleno animale, lumache, grassi animali, oli animali, gelatina animale, sangue essiccato, placenta, urea, cocciniglia, spugne di mare, acido stearico, glicerina, collagene, placenta, ambra grigia, muschio di origine animale, zibetto, latte, panna, siero di latte, uova, lanolina, miele, polline, pappa reale, cera d’api e additivi animali di qualsiasi tipo) e che non siano stati testati su animali.
  • prima colazione e ristorazione con proposte Vegan nel menù che siano prive di animali di qualsiasi tipo e di derivati animali (latte, burro, yogurt, panna, formaggi, uova, miele, polline, pappa reale, siero di latte, strutto e gelatine e altri additivi animali)

 

PER L’ABBIGLIAMENTO :

nel caso di negozi o esercizi che vendano od offrano, tra gli altri, anche prodotti vegan, basta esporre l’adesivo Vegan Fiendly per segnalarne la disponibilità.

Come riconoscere in questo caso un prodotto vegan?
Non deve essere costituito da prodotti ottenuti da animali (lana, angora, mohair, pellicce, cashmire, pelle, camoscio, seta, piume) ma da materiali come velluto, flanella, pile, caldo-cotone, acrilico e modal, imbottiture sintetiche, viscosa, rayon.

 

PER FARMACIE, ERBORISTERIE, PARAFARMACIE, PROFUMERIE, PRODOTTI PER LA CASA E PER L’IGIENE:

nel caso di negozi o esercizi che vendano od offrano, tra gli altri, anche prodotti garantiti vegan, basta esporre l’adesivo Vegan Fiendly per segnalarne la disponibilità.

In questo caso bisogna garantire che alcuni dei prodotti e dei preparati in vendita siano senza ingredienti che derivino da sfruttamento o uccisione di animali (setole animali, veleno animale, lumache, grassi animali, oli animali, gelatina animale, sangue essiccato, placenta, urea, cocciniglia, spugne di mare, acido stearico, glicerina, collagene, placenta, ambra grigia, muschio di origine animale, zibetto, latte, panna, siero di latte, uova, lanolina, miele, polline, pappa reale, cera d’api e additivi animali di qualsiasi tipo) e che non siano stati testati su animali.

 

COME ADERIRE?

È sufficiente comunicare l’adesione al regolamento via mail alla casella Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o compilando il modulo di adesione cartaceo c/o l’Ufficio Turismo del Comune di via Ghiglieri 6 (dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e al martedì e giovedì dalle h.14.30 alle h.17.30) o scaricandolo dalla sezione Adesione del sito

 

IMPORTANTE Il mancato rigoroso rispetto delle condizioni previste dal regolamento comporterà l’esclusione del soggetto in violazione dal progetto Vegan Friendly con adeguata comunicazione al pubblico e l’obbligo di astensione dall’utilizzo degli adesivi e simboli distintivi distribuiti.

Seguici su Facebook

Articoli che parlano di noi

Elenco attività VeganFriendly

Qui in basso trovi elenco completo delle attività che aderiscono all'iniziativa VeganFriendly.

Tramite l'opzione "Interruttore" puoi disattivare alcune colonne per ottenere una visualizzazione minore.
Il tasto "Ricerca Avanzata" permette di sfruttare numerosi filtri per trovare le aziende di tuo interesse.

Se sei il titolare di una delle aziende qui elencate e desideri comunicarci eventuali modifiche ai dati della tua azienda scrivici a admin@veganfriendlyfld.org

Notizie animaliste da AgireOra Network